martedì 5 aprile 2011

BANDO DI CONCORSO PER LA 
I° EDIZIONE DEL
 “CUPA FILM FESTIVAL”

Lo Spazio Autogestito “La Cupa” di Ancona, collettivo artistico attivo  dal 2007 nello sviluppo e nella promozione delle arti audiovisive,  è lieto di presentare la prima edizione del  CUPA FILM FESTIVAL,  concorso internazionale di cortometraggi autoprodotti.
Il Cupa Film Festival è stato concepito con l’intento di offrire una piattaforma di confronto e di interazione artistica, che possa donare maggiore visibilità a tutti i giovani registi  operanti all'esterno delle grandi  produzioni cinematografiche. Essendo queste ultime  sempre più carenti a causa dei massicci e scriteriati tagli economici che stanno martoriando la cultura italiana, il Cupa Film Festival si propone come una valida e dinamica alternativa in grado di coinvolgere i talenti emergenti nell’ambito della produzione cinematografica.In accordo allo spirito e  ai propositi del  CUPA FILM Festival, l' iscrizione al concorso è gratuita, mentre il tema e la tecnica realizzativa del prodotto sono assolutamente liberi. 

                                                                 PROGRAMMA 
Il Festival si svolgerà nei giorni 5-6-7  Maggio  2011 presso i locali dello spazio autogestito  “ La Cupa ”, in Via Cupa di Posatora 3b.
Durante lo svolgimento di ogni giornata del Festival, le proiezioni dei cortometraggi in concorso verranno alternate  ad eventi ed attività a tema, rivolti a un approfondimento  della cultura cinematografica.
I  12   cortometraggi finalisti saranno valutati da una giuria selezionata  di  professionisti  operanti nel settore audiovisivo che, oltre a decidere l’attribuzione di riconoscimenti speciali per i partecipanti,  sancirà il vincitore assoluto del festival. Il premio in palio per la vittoria del concorso consiste in una macchina fotografica digitale di ultima generazione abilitata alla realizzazione di filmati in HD.
La premiazione dei cortometraggi vincitori avrà luogo nella giornata di Venerdì 6 Maggio,  e sarà seguita dalla festa di chiusura del Cupa Film Festival. 
Dopo la conclusione del Festival i 12 cortometraggi  partecipanti  verranno raccolti  in un DVD  allo scopo di dare visibilità al Festival ed ai suoi partecipanti.
Il programma definitivo del Festival verrà aggiornato sul sito: 
                                                   http://cupafilmfestival.blogspot.com/ 

Per  informazioni contattare via mail :  cupafilmfestival@gmail.com o telefonare al 340-4685674

                                                                         Regolamento:

1- Ogni partecipante ha la possibilità di  presentare un solo cortometraggio.
2- La durata massima accettata per ogni cortometraggio è di 8 minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda.
3- La data di realizzazione dei cortometraggi in concorso deve essere necessariamente  posteriore all’1 gennaio 2008.
4- I cortometraggi in concorso non possono essere   stati  premiati come vincitori di altri festival.
5- Per partecipare è necessario spedire la scheda tecnica del cortometraggio firmata e compilata ed un DVD dati contenente : 
              - il filmato in formato AVI o Mov non compresso 

             -Un fotogramma dell'opera e una fotografia dell’autore in formato Tiff o JPG              
( dimensioni minime    720x576 pixel , 300 dpi)
6- Le opere dovranno essere inviate all'indirizzo:CUPA FILM FESTIVAL – Via Cupa di Posatora 3b – 60131 Ancona entro e non oltre  il 22 Aprile 2011 (farà fede il timbro postale ).Una volta inviato il cortometraggio inviare una mail al festival per verificare l’arrivo del pacco contenente il dvd.
7-  La Cupa si propone di proiettare tutti i lavori che verranno inviati, riservandosi di non farlo solo nel caso in cui le opere vengano ritenute lesive della sensibilità comune del pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento