martedì 5 aprile 2011

GIURIA  del CUPA FILM FESTIVAL


MASSIMO “NIBA” BARBINI

Niba  nasce ad Ancona nel 1973, dopo aver studiato come mimo ( Metodo E. Delacroix) approda alla commedia dell’arte, all’improvvisazione e al teatro per ragazzi, fondando le compagnie teatrali “ Vicolo Corto” e “Gli Inflessibili”.
Dal 2006 al 2009 è ospite fisso nella trasmissione televisiva “Zelig” in onda su Canale 5.
Nel 2009 partecipa alla quinta puntata del Fiorello Show in onda in prima serata su Sky Uno.
Nell'agosto 2009 partecipa al Premio Internazionale del Cinema "Rodolfo Valentino".
Dal 2004 inizia a realizzare, in collaborazione con Matteo Giacchella, diversi millimetraggi e cortometraggi sperimentali con la tecnica dello stop-motion. Tra questi c'è ContrappassoUno, cortometraggio vincitore della selezione promossa da Cult Network e Fox per il "Festival RESFest" di Roma, con Achille Bonito Oliva presidente di giuria. Oltre a questo premio, vince la menzione speciale della giuria del festival CortoLovere presieduto da Bruno Bozzetto, e risulta semifinalista al David di Donatello, sezione cortometraggi.


MATTEO CORBI

Nato a Chiavari nel 1975 si è diplomato nel 1994 in informatica all'istituto tecnico industriale statale Pino Hensemberger di Monza e nel 2000 all'accademia di belle arti con indirizzo scenografia. Le prime esperienze lavorative iniziano 1997 come scenografo ed allestitore per alcuni progetti in Italia ed all'estero. Nel 1999 approda al mondo della postproduzione in Digitalvideo (oggi Square del gruppo Bluegold) come operatore video su piattaforme Quantel;
Dal 2002 al 2008 è socio fondatore e Visual Effect Supervisor di Fast Forward SrL, dove valuta, organizza e coordina le riprese in fase di produzione e la squadra operativa in fase di postproduzione. Nel corso della sua attività lavorativa si specializza quindi in: tecnica di ripresa finalizzata al VFX, fotografia, montaggio, Compositing e Technical Coordinator. Da maggio del 2008 continua la professione di regista e coordinatore di gruppi di professionisti free lance per la creazione di spot publicitari con alto contenuto di effetti speciali digitali e promuove progetti di cinema indipendente.


ALESSANDRA SCIAMANNA


Nata a Roma nel 1984, si laurea in DAMS (Lettere e Filosofia, Roma Tre) nel 2009. Inizia la sua attività in campo editoriale nel 2007, in qualità di critico cinematografico, collaborando dapprima con varie testate web e radiofoniche (tra cui Movieplayer, NonSoloCinema, Radio Cinema e Radio Città Aperta), e in seguito con alcune riviste di settore (tra cui Filmaker’s Magazine, Nocturno Cinema, Bang Art e MAGazine). Nel 2008 inizia una collaborazione stabile con il mensile Il Mucchio Selvaggio, per il quale cura due rubriche dedicate al cinema indipendente e no budget italiano (Corti sul Web e Fuori Uscite), e vari articoli legati al mondo della settima arte. Da Aprile 2008 è co-organizzatrice della mostra permanente Cinematografo Poverania, progetto no profit dedicato al cinema indipendente e autoprodotto italiano. Da Gennaio 2009 è condirettrice editoriale del sito BizzarroCinema.it, un portale dedicato al cinema trasversale, raro e indipendente. Come ufficio stampa ha curato e seguito i film indipendenti Bios e La Grata di Fabio Morichini e Matteo Sapio, e il corto Nell’occhio di Venere di Pierpaolo de Sanctis. Alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2010) ha curato la promozione web della sezione Occhio sul Mondo | Focus.




DANIELE “DANNO” SILIPO

Nato a Catanzaro nel 1983, vive e lavora a Roma dove, dopo essersi laureato in DAMS, svolge principalmente l’attività di “appassionato di cinema a tempo pieno”. Fondatore e direttore editoriale del sito web Bizzarro Cinema (www.bizarrocinema.it), è tra gli organizzatori della rassegna permanente Cinematografo Poverania,  progetto dedicato al cinema indipendente e autoprodotto. In qualità di critico cinematografico, collabora stabilmente con il mensile Il Mucchio Selvaggio e ha pubblicato articoli su Nocturno Cinema, Horror Mania, Bang Art, Taxi Drivers, Mag(azine). Ha inoltre collaborato con la rassegna Viva La Muerte! (dedicata al cinema dei morti viventi), con l’evento Erotic Comics Contest (dedicato al cinema e al fumetto erotico) e con l’edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma, nella promozione web del Focus Giappone.


STEFANO STEFANELLI

Stefano Stefanelli, Ancona, 1964,  operatore di ripresa da più di trent’anni, specializzato nell’uso di crane, jib , testate remotate e steadycam,  ha collaborato a numerosi film (Duble Impact), videoclip, (Vasco Rossi, Zucchero, Jovanotti…)  documentari e spot pubblicitari.
Direttore della fotografia per il documentario "Esploring Perù" vincitore dello Jonio International Film Festival e finalista al Festival Internazionale del Film Archeologico di Rovereto, per il cortometraggio "Il Califfo" con Lucio Dalla, finalista al premio di David di Donatello 2007 e per il film in alta definizione "Alieno" selezionato al World Film Festival di Montreal.

Nessun commento:

Posta un commento